Coccolo Italo

ItaloCoccolo

Vive a Pagnacco

Studio a Pagnacco

Contatto mail italo.coccolo@tin.it

Web

appartenente a Formae Mentis

 

Una pittura ricca di richiami, di sensazioni, di presenze-assenze misteriose, capace di catturare l’occhio e di stimolare la mente. Una pittura che non indugia su accattivanti inclinazioni descrittive, ma parla con se stessa nella continua ricerca di una sorta di alfabeto arcano, del quale abbiamo smarrito la sostanza, serbandone però l’armonia. Italo Coccolo si serve di un sottile gioco di interventi coloristici, a volte sfumati e morbidi, a volte intensi, che donano all’intera composizione una personale caratteristica, al punto che l’effetto prodotto crea un insieme dove tutto risulta essere pervaso da un’atmosfera onirica e visionaria. L’emozione si aggrappa alla varietà delle tinte che, uscite dalle onde del tempo, assumono le forme di strane creature. Il quadro risulta un filtro attraverso il quale si depositano le inquietudini, per proiettarsi poi nei regni della creatività, dai confini liberi e mai definibili. Ma è anche il risultato del messaggio interiore di un artista che vuole indagare oltre la dimensione del reale per arrivare all’essenza, alla spiritualità del suo sentire.

 

Poesie-per-la-pace

“Poesie per la pace” ITALO COCCOLO

Poesie che sono esegesi delle sue opere pittoriche.
Storie di un’umanità sofferente.
Tracce del vissuto che rivelano l’impronta dell’arte e del talento.
Italo Coccolo ha appreso la mistica del passato e l’incertezza del futuro.
Un canto di fluttuanti presenze, forme spirituali che nel segno della creatività si trasfigurano.
Il suo sguardo si posa sulle ingiustizie senza lasciarsi sfuggire nulla di ciò che incontra lungo il suo cammino.
Una voce che non teme di affrontare la verità anche la più amara. Pagine dove i dolori si trasformano nella lista delle cose che ispirano un “basta” sempre più definitivo ed assumono la veste della speranza.
Poesie nate dal desiderio di camminare ed abbattere le barriere dell’incomprensione per aprirsi ad un mondo che non conosce pregiudizi.
Poesie filtrate attraverso una personalità ricca di sentimenti. Una capacità di toccare le corde più
profonde dell’anima e risvegliare le pulsioni che si agitano all’interno dell’uomo, riportarle alla luce, mostrarle a noi e mantenerle vive.
Parole affidate ad una meditata fattura compositiva e ad una sonorità concreta, che cercano di colmare il vuoto che ci separa dall’essere tutti fratelli.
Liriche di terra e di cielo che nell’amore ci indicano la via della salvezza.
Coccolo non manca mai di rivolgersi a Dio e la sua poesia è una preghiera, sia pure concettuale.
Forse quello che è più importante veramente avviene sulla soglia che segna il passaggio da qui ad un altrove.
Angeli troppo presto dimenticati, uomini spogliati delle loro identità, calpestati, sradicati dalle loro radici, o perseguitati per  un dio diverso nel quale credono, sono i messaggeri delle sue riflessioni.
Un viaggio alla ricerca della pace, mentre la sabbia del tempo ci scivola tra le dita. Un mondo ignaro di chi lo ha ucciso, lacrime che cadono nel buio o dove l’umanità vive senza rendersi conto di affogare nel veleno.

 

Collaborazioni con Formae Mentis >>>>>>>>>

Opere

regina di saba Regina di Saba
pastelli e acrilici su tela
misure 90×60 cm
Venere_Risveglio Venere risveglio
acrilici su tela
misure 90×60 cm
paesaggio antropomorfo Paesaggio antropomorfo
pastelli e acrilici su tela
misure 70×100 cm

Gruppo di Ricerca Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia