Concerto a Villa Romano

Cari amici e soci,
come ogni anno, con la collaborazione dell’Accademia Ricci, il Club di lettura di Cividale del Friuli e l’Istituto Italiano dei Castelli, abbiamo organizzato un concerto presso Villa Romano a Case di Manzano.
Lo-CiceroDomenica 26 giugno 2016 alle ore 18.00.
Concerto del pianista Giuseppe Lo Cicero

programma

DEBUSSY Ballade
La plus que lent
RAVEL Alborada del gracioso (da Miroirs)
ALBENIZ Cadiz (dalla Suite spagnola)
Triana (da Iberia)
GRANADOS Andaluza
Los requiebros (da Goyescas)
GIUSEPPE LO CICERO, dopo la maturità liceale, si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo. Ha iniziato l’attività concertistica a dodici anni e ha debuttato con il Concerto n.1 in mi minore di Chopin per pianoforte e orchestra a quindici anni.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Antonio Trombone a Palermo, Michele Marvulli, Aldo Ciccolini a Parigi. Ha seguito inoltre seminari sulla tecnica pianistica tenuti da Vincenzo Vitale ed ha ricevuto preziosi consigli da Jean Michault (allievo di Cortot), Ugo Amendola(allievo di Busoni,Tagliapietra e Sgambati), Alberto Mozzati. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Dal 1979 è titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di musica “A. Scontrino” di Trapani, unendo all’attività didattica un’intensa attività concertistica.
All’estero ha suonato in Portogallo, Spagna, Madeira, Romania, Olanda, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Israele, ricevendo sempre unanimi consensi di pubblico e dalla stampa.
E’ stato membro di giuria di concorsi nazionali ed internazionali. E’ stato invitato a tenere corsi di perfezionamento e master class al Liceo Superiore di Musica di Barcellona(Spagna), al Conservatorio Rimisky Korsakov ( Equador), al Conservatorio di Kroningen (Olanda).
Speriamo di farvi cosa gradita e contiamo sulla vostra numerosa presenza.
Cordiali saluti.
La presidente
Luisella Framboas